PARTICOLARITÀ AYAM CEMANI: sono total black

Le Ayam Cemani, originarie dell’Indonesia, sono note per il loro aspetto unico: completamente nere, dalla testa ai piedi. E dalla testa ai piedi intendo veramente tutte nere: barzagli, becco, lingua e ancora la pelle, la carne le ossa, e ancor più negli esemplari migliori anche il sangue tende ad essere scuro (nelle tonalità del viola).

Questa colorazione è data ad un eccesso di pigmentazione dei tessuti. In modo più chiaro, gli Ayam Cemani accumulano costantemente melatonina e questo si chiama “iperpigmentazione”.

Ciò non è una disfunzione che porta svantaggi agli esemplari ma regala solamente questo aspetto unico e particolare. Ci tengo a ricordare che non è la sola razza di avicoli ornamentali ad essere caratterizzata da iperpigmentazione, lo è anche la Moroseta, molto meno evidente però!

e molto vivace!

Seppur sia una razza rara e sia difficile trovare allevatori di Ayam Cemani, non pensare che ciò corrisponda ad una certa difficoltà nell’allevare galline e galli Cemani.

Sono molto forti, vivaci e resistenti. Amano esplorare, muoversi e stare in movimento ma non richiedono cure particolari (come può succedere con altre razze ornamentali) o attenzioni specifiche.

Inizialmente timide con gli estranei, le Ayam Cemani svelano una personalità affettuosa e amorevole una volta create solide connessioni con i loro allevatori.

Puoi prenotare o richiedere info anche su WhatsApp

LE UOVA: non ti confondere, faccio uova chiare!

Contrariamente all’aspetto completamente scuro di queste magnifiche creature, le uova che producono sono tipicamente bianche o color crema. Questo è spiegato dal fatto che la melatonina responsabile della loro colorazione, non può entrare in contatto con l’uovo. O meglio, essa non si può accumulare nel calcare (di cui è fatto il guscio) ma solamente nei tessuti.

Questo contrasto sorprendente tra il loro piumaggio unico e le uova dalle tonalità chiare è un tratto distintivo che cattura l’attenzione degli allevatori e degli appassionati di tutto il mondo.

Attenzione: se trovi nel web foto di uova nere spacciate per uova di gallina (molte volte di Ayam Cemani) diffida subito! Le uova più scure vengono deposte dalle Marans; quelle verdi dalle Olive Egger; quelle azzurre dalle Araucana.

sheep solar